La manifestazione dei "carricielli" tratto da "Il Carro a Ponticelli" - G. Mancini ed. Il Quartiere

Nel 1958, sotto la presidenza del Sig. Guglielmo Aurino, che si avvaleva della particolare collaborazione del prof. Carmine Adamo e del dott. Ciro Riccardi, fu lanciata una iniziativa che in seguito si è dimostrata molto positiva: fu istituito il “primo premio per i carri in miniatura”, cosiddetti « carricielli ». L'iniziativa si prefiggeva la nascita di una vera e propria tradizione di costruttori del carro. Si sa bene che un'arte non nasce dall'oggi al domani e che, allo stesso tempo, i ragazzi quando pongono mano a una realizzazione lo fanno con tutta la ricchezza della loro fantasia e della loro intelligenza. Tale concorso è stato ripetuto negli anni, ad ogni concorso vengono presentati in gara oltre 25 modelli. Alcuni sono una espressione rozza, segno di un inizio difficile. Con il passare degli anni si è generalizzata la ricerca di un certo stile. Spesso è stato ricopiato qualche modello del « carro ». Talvolta è stato notato l'intervento degli adulti nella realizzazione di questi piccoli e sconosciuti capolavori. Questi « carricielli » sono realizzati di ogni misura: da quelli alti 2 o 3 metri a quelli di 10 cm., talvolta fatti con fiammiferi etc. Quasi sempre è stata rispettata la divisione in quattro sezioni, come nel carro. Quando i ragazzi non sono riusciti ad accaparrarsi una statuetta o l'immagine della Madonna della Neve, hanno posto in cima alle loro costruzioni un'altra immagine sacra. L’atteggiamento che assumono i ragazzi non è altro che la copia del comportamento degli adulti. Si sono creati una organizzazione simile a quella “madre”. C’è un capovoce. Ci sono i momenti magici “dell’alzata”. C’è l’asciugamano sulla spalla. Ci sono in qualche caso persino le bibite fresche. Per quanto concerne i premi; ad ogni partecipante viene rilasciato un diploma di partecipazione ed ai primi classificati un premio (coppa, medaglia etc..).

Dal programma festeggiamenti anno 1959

Venerdì 7 agosto – 2° Concorso della produzione del carro in miniatura.


Ore 16,00: Raduno in Viale Margherita dei partecipanti.
Ore 17,00:
Partenza della sfilata per le vie cittadine.
Ore 21,00:
Premiazione in P.zza V. Aprea.

La commissione ha a disposizione i seguenti premi:
1° premio diploma e £ 5.000 2° premio diploma e £ 3.000
3° premio diploma e £ 2.000 4° premio diploma e £ 1.000

N.B. Potranno partecipare a tale concorso i carri con altezza massima di metri 3 e altezza minima di metri 2. Inoltre è obbligatoria l’iscrizione presso il comitato con sede in P.zza V. Aprea (Congrega del SS. Rosario).


44' manifestazione “Carri in miniatura” 8 agosto 2002

Regolamento:


Art. 1 - La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti senza limiti di età.
Art. 2 -
Per aderire al concorso, ogni partecipante deve effettuare una iscrizione che si terrà la mattina dell’8 Agosto c.a., ritirando presso la sede del Comitato il numero con la categoria di appartenenza.
Art. 3 -
I carri, in base alla loro altezza, saranno divisi in due categorie:
Cat. A: da 1,30 m a 4 m - Cat. B: fino ad 1,29 m
Art. 4 -
I carri saranno giudicati da una commissione, nominati ad insindacabile giudizio del Comitato.
Art. 5 -
La giuria ha il compito di giudicare prettamente l’opera presentata, senza prendere in considerazione l’età e il sesso di chi la presenta.
Art. 6 -
I primi tre classificati di ogni categoria saranno premiati con coppe.
Art. 7 -
Tutti i partecipanti al concorso saranno premiati con un diploma di partecipazione.
Art. 8 -
I premi e il diploma saranno rilasciati solo a coloro che esibiranno il proprio numero di iscrizione.


Programma:

8 Agosto 2002 dalle ore 9,00 alle 12,00 -
Iscrizioni dei partecipanti al concorso e ritiro del numero presso la sede del Comitato festeggiamenti (Congrega S. Anna).
ore 16,30 -
Raduno dei carri in P. R. Bonghi.
ore 17,00 -
Sfilata dei carri per le seguenti vie cittadine: Via Napoli, Via S. Rocco, Via Risanamento, V.le Margherita, C.so Ferrovia, P.zza V. Aprea, Via Purgatorio, C.so Ponticelli, P.zza V. Aprea.
ore 18,00 -
Benedizione e premiazione dei Carri in Piazza V. Aprea.

Basilica Santuario Maria SS. della Neve - Piazza Vincenzo Aprea, 2 - 80147 - NA
Tel/Fax +39 081 5962268